Ha ancora senso oggi parlare di agenti di commercio plurimandatari?
A nostro avviso, l'utilizzo di una rete di agenti è ancora oggi di fondamentale importanza per creare e garantire relazioni di valore sul territorio, dimostrare competenze aumentando il valore percepito dell’azienda e dei suoi prodotti e/o servizi, oppure per lanciare sul mercato nuovi prodotti e start-up ancora sconosciute. Sarà sempre delicata la fase di mediazione, per esempio, imponendo il metodo di lavoro aziendale ad agenti plurimandatari che vantano una lunga esperienza o che preferiscono il metodo che utilizzano per altre aziende.
Ma avere una rete vendita, da sola non basta.
Quali strumenti mettere a disposizione degli agenti per incrementarne la produttività? Andrebbero affiancate valide attività collaterali di lead generation, oltre ad una serie di strumenti, quali: corsi di formazione frequenti, feedback continui ed incentivi. L’azienda, inoltre, dovrebbe essere in grado di coinvolgere attivamente ed emotivamente i propri agenti, facendoli sentire parte di una grande famiglia in cui ognuno agisce nell’interesse di tutti. È auspicabile, per esempio, che in alcune riunioni siano presenti, oltre alle figure direttamente coinvolte nei processi commerciali, anche coloro che fanno parte dell’universo che ruota intorno agli agenti, ad esempio dal magazziniere al corriere che consegna gli ordini. Sono queste le persone con cui gli agenti si interfacciano quotidianamente e con le quali sorgono spesso problemi e tensioni. Altro strumento che riteniamo utile mettere al servizio della propria rete agenti è un CRM. Non da utilizzare come strumento di mero controllo sull'operato del venditore stesso, ma perché oggi non esiste un’attività che possa esulare dai dati. Più dati abbiamo più possiamo essere accurati nel definire i prezzi, nel lancio di nuovi prodoitti, ecc. E' importante far percepire all’agente che il CRM non è uno strumento di controllo, bensì uno strumento di lavoro che lo aiuterà ad aumentare la sua produttività.
Quanto deve guadagnare un agente plurimandatario per ogni mandato in portafoglio?
Un agente Junior dovrebbe guadagnare tra i 20 e i 30mila euro all’anno, e se ci si trova difronte ad un agente che si ritiene adatto, è necessario investire su di lui, ad esempio garantendo un anticipo provvigionale o altro benefit. Una figura Senior invece non si dovrebbe accontentare di meno di 30mila euro all’anno e si orienterà solo su aziende in grado di garantirgli almeno quella cifra.
L'importanza del Sales Manager.
Riassumendo le caratteristiche di colui è a stretto contatto con gli agenti sul territorio, dovrà essere una figura in grado di:
- far crescere il fatturato della sua Area - gestire, sviluppare, formare e motivare la rete commerciale
- sviluppare una consapevolezza del prodotto/servizio presso il team commerciale
- analizzare tendenze di mercato
- mettere in condizione gli agenti di guadagnare
- creare e/o monitorare costantemente il sistema di vendita
- lavorare sul campo mantenendo una sua zona e incontrare direttamente i clienti
- fare affiancamenti
- sviluppare strategie commerciali
- avere una percezione corretta del potenziale dei clienti
- essere in grado di avere una visione complessiva
- Essere in grado di mantenere la propria leadership per gli agenti
© JOB AGENTE 2025 | Tutti i diritti sono riservati