IL FATTORE TEMPO, NELLA RICERCA DI UN VENDITORE HA RIPERCUSSIONI IMPORTANTI SUL FATTURATO
Il costo per la ricerca di un nuovo venditore può variare notevolmente in base a diversi fattori.
Dalla nostra esperienza, riteniamo che il tempo impiegato per chiudere una ricerca, assieme al numero di attori coinvolti nel processo di selezione, siano aspetti che nel medio/lungo periodo peseranno di più sul conto economico dell'azienda.
Analizziamone alcuni aspetti:
1. Le figure coinvolte nell'attività di recruiting
Il tempo dedicato alla ricerca di un nuovo venditore comporta costi legati alle risorse umane coinvolte nel processo di selezione.
Soprattutto nel caso di organizzazioni meno strutturate, nelle quali non sono presenti figure specializzate all’attività di HR, l'azienda tenderà ad affidare ad interim, la gestione di tale attività a risorse interne non specializzate (area manager, marketing manager, venditori più anziani, etc...), che oltre ad essere distratte dalle loro funzioni principali, tenderanno a non dedicare la necessaria continuità all’attività di ricerca e selezione.
2. Perdita di opportunità
Spesso questo elemento è la diretta conseguenza del primo punto, in quanto la gestione "a singhiozzo" e non continuativa dell'attività di ricerca, porterà a ritardare l’inserimento di nuove risorse, traducendosi nella perdita di opportunità commerciali e conseguentemente di nuovo fatturato.
3. Costi di gestione del personale
La gestione della ricerca e l'organizzazione dei processi di selezione possono richiedere il coinvolgimento di un numero di risorse significative, disperdendo in questo modo competenze che potrebbero essere focalizzate in altre direzioni.
4. Reputazione
Un ricerca protratta per troppo tempo, oltre a lasciare sguarnite delle zone commerciali, a favore della concorrenza, influirà negativamente sulla reputazione dell'azienda.
I clienti o i partner commerciali tradurranno la mancanza di un referente di zona, come un elemento di debolezza commerciale.
5. Stress e morale
Il prolungamento della ricerca potrebbe influire negativamente sul morale dei dipendenti coinvolti nel processo di ricerca e selezione, generando stress aggiuntivo oltre che minare le ambizioni di crescita dell'intera organizzazione.
È opportuno, a nostro avvisto, valutare nella giusta prospettiva i costi sostenuti per l'attività di ricerca e selezione dei nuovi venditori. Sia che si decida di procedere in autonomia, utilizzando canali più accessibili: come gli annunci sul web, attività sui social network, l'acquisto di banche dati su portali dedicati o tramite il passaparola. Oppure si scelga un partner specializzato, in grado di ottimizzare tutte le fasi di ricerca e selezione, riducendo molto spesso i tempi di inserimento delle nuove figure commerciali.
© JOB AGENTE 2024 | Tutti i diritti sono riservati